ANPAN

Associazione Nazionale Personale Aero Navigante

TECNOLOGIA: CON RADAR ANTICENERI VULCANI BASTA STOP AI VOLI

26/07/2014

Mai più spazi aerei chiusi a causa delle ceneri di un'eruzione vulcanica, come ad esempio la paralisi ed il caos dei voli in tutta Europa registrato per l'attività intensa dei vulcani islandesi nel 2010.

Tradotto in italiano, significherebbe mai più voli cancellati o dirottati sulle rotte siciliane a causa delle eruzioni dell'Etna. Questo è l'obiettivo, sempre più vicino, della tecnologia AVOID di rilevamento delle ceneri vulcaniche nei sistemi di navigazione aerea, che grazie all'accordo annunciato oggi tra il vettore easyJet, l'azienda Nicarnica Aviation sviluppatrice di AVOID e la Elbit Systems per la realizzazione finale, porterà alla produzione di questa piattaforma nel 2015, con easyJet che potrà installare così per prima al mondo sui suoi aerei le unità del sistema di rilevamento.

In sintesi, AVOID può essere paragonato a un radar meteorologico per l'identificazione delle ceneri. Creato da Fred Prata di Nicarnica Aviation, il sistema utilizza una tecnologia a infrarossi adattata ad essere installata sugli aeromobili per fornire immagini ai piloti e al centro di controllo operativo della compagnia.

Le immagini ottenute consentiranno ai piloti di vedere nubi di cenere fino a 100 km davanti al velivolo e ad altitudini comprese tra 5.000 e 50.000 piedi, permettendo loro di fare piccoli aggiustamenti della rotta al fine di poterle evitare. Il concetto è molto simile a quello dei radar meteo che oggi sono di serie sugli aeromobili commerciali. Inoltre, le informazioni raccolte in volo dalla questa tecnologia innovativa potranno essere usate per elaborare in tempo reale un'accurata immagine della nuvola di ceneri vulcaniche, che come detto permetterà di poter mantenere aperte vaste aree di spazio aereo altrimenti preventivamente chiuse durante le eruzioni, minimizzando i disagi per i passeggeri.

La tecnologia è stata già testata da Airbus lo scorso novembre attraverso un particolare esperimento che ha permesso di creare una nuvola artificiale di cenere vulcanica.