ANPAN

Associazione Nazionale Personale Aero Navigante

PIAGGIO AEREO CONSEGNA IL 100 "AVANTI"

13/12/2011

Piaggio Aero ha consegnato il centesimo Avanti per il mercato americano. A riceverlo è stata Avantair, il maggior operatore mondiale del bimotore italiano grazie ad una flotta di 57 esemplari.

L’annuncio è stato dato congiuntamente dagli a.d. di Piaggio America John Bingham e di Avantair Steve Santo. Il mercato statunitense ha assorbito circa metà dell’intera produzione del P.180 e Avantair è il primo cliente di Piaggio Aero.

?L’aereo in questione ha il numero di costruzione 1216 ed ha ricevuto dall’ENAC il certificato di navigabilità per l’esportazione nell’agosto 2011 e secondo la banca-dati FAA è stato immatricolato N196SL il 12 agosto 2011.?L’Avanti II ha intanto ricevuto la certificazione dalla China Civil Aviation Authority (Ente cinese per l’aviazione civile, CAAC). La conclusione dell’iter avviato nel 2010 permette ora di immatricolare il bimotore sul registro cinese, che copre la Repubblica Popolare Cinese e la sua regione amministrativa speciale di Hong Kong.

«Dopo la certificazione russa e brasiliana ricevute nel 2011, e quella indiana acquisita due anni fa, la certificazione di tipo cinese permette a Piaggio Aero di continuare la propria espansione nei paesi BRIC», ha commentato in una nota il d.g. Piaggio Aero.