ANPAN

Associazione Nazionale Personale Aero Navigante

USA: ATTERRAGGIO DI EMERGENZA VOLO TEST BOEING 787

10/11/2010

Un Boeing 787 (con i colori ANA) è stato costretto ad un atterraggio di emergenza durante un volo test, dopo il rilevamento di fumo in una cabina. L’apparecchio è riuscito ad atterrare senza danni a Laredo e l’equipaggio, 42 persone, è stato evacuato illeso.


Il fumo ha avvolto la cabina posteriore dell’aereo, la più lontana da quella di pilotaggio, ha spiegato Lynn Lunsford, portavoce della Federal Aviation Administration. Le cause dell’incidente non sono affatto chiare.


Il 787, soprannominato da Boeing il Dreamliner, è costruito con fibra di carbonio, un materiale concepito per renderlo più leggero e quindi più efficiente da un punto di vista dei consumi. Ma la tabella di marcia per la consegna degli apparecchi non è stata finora rispettata: i primi 787 per la All Nippon Airways saranno consegnati nel primo trimestre dell’anno prossimo, circa tre anni dopo il previsto.

La ditta costruttrice ha registrato 847 ordini da parte di 56 acquirenti. Il prototipo del Dreamliner ha spiccato il suo primo volo il 15 dicembre 2009.