ANPAN

Associazione Nazionale Personale Aero Navigante

CAUSE PER REVISIONE DEI COEFFICIENTI DI CAPITALIZZAZIONE

15/02/2010

A seguito della sconcertante sentenza della Corte di Cassazione a SU che il 6 ottobre scorso ha accolto il ricorso dell’INPS avverso ai numerosi Colleghi dopo i vari giudizi di 2° grado che erano stati espressi da vari Tribunali italiani, abbiamo già pubblicato sul sito web e sul Notiziario dell’Associazione il relativo parere legale.


In materia di rivalutazione dei coefficienti di capitalizzazione si è poi svolta un’altra udienza della Sezione Lavoro della CdC che, il 20 gennaio, ha esaminato altri 42 casi di ricorsi dell’INPS; in tale occasione la Difesa ha avuto l’opportunità di dimostrare che – come conseguenza della sentenza di ottobre a SU – sarebbe necessario effettuare il ricalcolo di tutte la capitalizzazioni a suo tempo erogate dall’Istituto di Previdenza.


In relazione a detta richiesta si potrebbe determinare una situazione innovativa che potrà essere valutata compiutamente al momento in cui saranno depositate le relative sentenze.


Una relazione completa sull’argomento sarà svolta dal fiduciario legale dell’ANPAN, avv. Boer, nel corso dell’Assemblea Generale del 10 aprile prossimo.