PRESTAZIONI CREDITIZIE AGEVOLATE EROGATE DALL' INPDAP
03/08/2007In seguito alla pubblicazione del regolamento attuativo relativo all’accesso alle prestazioni creditizie agevolate erogate dall’INPDAP, pubblichiamo il parere del nostro consulente: l’avv. Francesca Scoppetta.
A questo provvedimento sono interessati i nostri associati che godono di pensioni maturate come dipendenti di enti pubblici. (es. ex militari).
“In qualità di consulente legale dell’ANPAN mi è stato richiesto un parere in merito all’articolo relativo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 aprile scorso del decreto n. 45/2007 recante il regolamento di attuazione del comma 347 della finanziaria 2006 in materia di accesso alle prestazioni creditizie agevolate erogate dall’INPDAP.
A tale proposito ricordo che il suddetto decreto di attuazione riguarda l’iscrizione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che, d’ora in poi, avverrà d’ufficio, con corrispondente obbligo di versamento dei contributi a decorrere dal mese successivo alla scadenza dei sei mesi dall’entrata in vigore del regolamento stesso qualora entro questo termine gli interessati non comunichino all’INPDAP la loro volontà contraria.
Destinatari del decreto in questione sono esclusivamente i pensionati ex dipendenti pubblici a carico delle gestioni pensionistiche dell’INPDAP ed i dipendenti di enti ed amministrazioni pubbliche iscritti ai fini pensionistici presso enti o gestioni previdenziali diversi (ad esempio: ENPAS, INADEL; ENPDEP)
Tale norma di attuazione ed il connesso prelievo forzoso dei contributi - salva contraria volontà da manifestare entro sei mesi – non riguarda in alcun modo i pensionati ex dipendenti da aziende di navigazione aerea, in quanto tali soggetti non rientrano nella categoria dei dipendenti pubblici cui il decreto n. 45/2007 fa espresso riferimento.”