ALITALIA: ARRIVA WINDJET, MA SENZA BLUE PANORAMA
16/04/2012Fallita l'acquisizione della compagnia Blue Panorama da parte di Alitalia; l’accordo che, come previsto a gennaio, doveva concludersi entro il 31 marzo non è stato raggiunto. La compagnia dovrà quindi accontentarsi della low cost Wind Jet, con la quale ha firmato il contratto relativo alle attività di trasporto di linea. Lo annuncia Alitalia, senza precisare il perché della rottura con Blue Panorama o il prezzo e le modalità di acquisto di Wind Jet.
Quest'ultima le apporta circa tre milioni di passeggeri trasportati nel 2011 e una conoscenza specifica del mercato low cost, nel quale Alitalia è già presente con la "smart carrier" Air One. Non è chiaro se e come questa duplice presenza sarà integrata. Il comunicato congiunto parla infatti di «diversificare ulteriormente l'offerta del Gruppo Alitalia» e «di proporre al mercato una nuova e più ampia offerta, italiana e di qualità, di voli low cost».
Il completamento dell'acquisizione prevede l'autorizzazione da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - che, peraltro, ha già in corso altre istruttorie su Alitalia, più volte prorogate - e l'esame da parte dell'ENAC degli aspetti di sua competenza.