IL CONSIGLIO DELL' ANPAN ISTITUISCE IL "FONDO ASSISTENZA ASSOCIATI"
26/05/2009Come ricorderete l’Assemblea dello scorso 18 aprile aveva – tra l’altro - approvato una “Raccomandazione” che prevedeva:
“Vista l’esiguità della cifra di 3000 euro prevista dal bilancio associativo per l’assistenza a nostri Associati sfortunati e bisognosi di assistenza e solidarietà, si invitano tutti gli iscritti all’Associazione a voler contribuire “in modo volontario” con la minima somma di 10 euro da versare annualmente in concomitanza con la normale quota associativa per creare una disponibilità, fuori bilancio, che sarà insindacabilmente e con assoluta oculatezza gestita dai competenti organi dell’Associazione”.
Accogliendo la predetta raccomandazione il Consiglio, nella sua riunione del 7 maggio scorso, ha costituito – nell’ambito del bilancio consolidato associativo - un Fondo Speciale denominato “Assistenza Associati”. Come primo finanziamento per tale Fondo, il Consiglio – oltre a spostare la posta di 3.000 euro già prevista – ha allocato altri 400 euro provenienti dalla donazione di un Collega (riconoscente all’Associazione per l’ottenimento di alcuni benefici pensionistici) ed il risultato dell’offerta di 10 euro ciascuno fatta da tutti i Consiglieri, Revisori dei Conti e collaboratori dell’ANPAN in attesa di quelle volontarie successive che verranno richieste in concomitanza con il pagamento della quota annuale associativa.
Per accedere alle prestazioni del Fondo è necessario richiederle personalmente o segnalare casi particolari direttamente al Presidente dell’Associazione; la privacy sui nominativi e le motivazioni della richiesta saranno assolutamente garantite.
E’ auspicio e convinzione del Consiglio che - senza aspettare la scadenza annuale – possano arrivare al Fondo altre donazioni in modo da permettere – oltre ad una ricapitalizzazione periodica - anche un’azione di mutualità significativa.