ANPAN

Associazione Nazionale Personale Aero Navigante

RESOCONTO CONVEGNO SULLE PENSIONI

14/02/2018

Il 7 febbraio scorso si è svolto il Convegno dedicato alla “VERITA’ sulle PENSIONI”, organizzato dalle Associazioni di pensionati - tra le quali l’ANPAN - aderenti al “Forum”.
L’evento ha richiamato un folto pubblico che ha completamente riempito la sala Baracca della Casa dell’Aviatore.
Ha introdotto il tema del Convegno il Prof. Michele Poerio, Presidente della Federspev, ricordando che il Forum Pensionistico racchiude undici Associazioni pensionistiche che rappresentano oltre 800.000 pensionati. Ha poi elencato e commentato i fatti avvenuti a danno dei pensionati stessi nel corso degli ultimi venti anni. Ha quantificato il grave danno economico causato dalla negata perequazione dal 2012 ad oggi ed ha analizzato tutte le false informazioni diffuse, in materia previdenziale, dai politici e dai mass media.
In seguito, il Prof. Giuseppe Pennisi, economista, ha evidenziato ed analizzato le insidie che minacciano il sistema previdenziale italiano: ripetute modifiche legislative, voluta confusione tra assistenza e previdenza, politicizzazione della Consulta. Ha quindi messo l’accento sul poco conosciuto fenomeno dei “contributi silenti”, cioè dei contributi versati da chi, per vari motivi, non matura poi il diritto alla pensione.
Numerosi gli interventi successivi, tra cui quelli di Gianfranco Sangaletti (responsabile dei Seniores di Forza Italia e candidato nelle liste dello stesso partito) e di Carla Cantone (Segretario Generale FERPA e candidata nelle liste del Partito Democratico).
Al termine, tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di rinforzare la sinergia tra le Associazioni dei pensionati e di rappresentare sempre più incisivamente i problemi della previdenza in ambito politico e mediatico.