ANPAN

Associazione Nazionale Personale Aero Navigante

Avvisi

Novità in libreria

avviso Segnialiamo a tutti gli appassionati e cultori di aviazione la recente uscita in libreria di:

  • Aermacchi C.250 (di Giorgio Apostolo, Gianni Cattaneo e Giovanni Massimello) Ed. La Bancarella aeronautica - Torino - pp.56 - 16 euro.
  • Falco F.8L. Album del Falco Club (A cura di Gherardo Lazzeri) Ed. LoGisma via Zufolana, 4 - 50039 - Vicchio, FI - pp.168 - 16 euro.
  • Nieuport10. Storia di un aereo (A cura di Gregory Alegi) - Museo storico italiano della guerra, via Castelbarco, 7 - 38068 - Rovereto - pp.104 - Disponibile presso il Museo.
  • SIAI S 79 - 1934-1950 (di Cesare Gori) Ed. La Bancarella aeronautica -Torino - pp. 120 - 29 euro.
  • Ali sulla steppa (di Nicola Malizia) IBN Editore - Roma - pp.238 - 18.50 euro.

Per i più spiritosi segnaliamo, invece, la stampa del libro “Cormons - Vigna del mondo“ (di Rino Lovati). Ed. Vino della pace - pp. 70 - 5 euro.

Si tratta di come è nata l’idea del vino della pace, di chi l’ha pensata e di come è stata sviluppata. Da oltre vent’anni, infatti, nella vigna del mondo costituita nella città di Cormons (Gorizia) sono stati raccolti centinaia di vitigni provenienti da tutto il pianeta con le cui uve viene prodotto il Vino della Pace. Vino che la Cantina Produttori di Cormons invia ogni anno ai Capi di Stato di tutto il mondo in confezioni da tre bottiglie le cui etichette vengono disegnate da famosi artisti contemporanei. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sollecitare coloro che hanno il potere di decidere le sorti del mondo di operare con senso di giustizia e perseguire politiche di collaborazione e di convivenza pacifica.

Chi fosse interessato alla preistoria della nostra Aviazione troverà godimento nello sfogliare “Gli aerei italiani del 1910 - 1918. Cosa rimane” di Marco Gueli. Il libro uscito per i tipi della Roma Museum è opera di uno dei migliori disegnatori italiani di aerei (in linea, per intenderci, con le penne famose di Giorgio Bignozzi e Marcello Ralli) e costituisce una documentata e ben illustrata rassegna dei velivoli italiani dei primi anni del secolo scorso di cui si è conservato almeno un esemplare in Italia o all’estero.

“Gli aerei italiani del 1910 - 1918. Cosa rimane” di Marco Gueli - 160 pp - foto in b/n e a colori - rilegato - 36 euro. In vendita c/o Tuttostoria. Casella postale 395 - 43100 Parma - fax 0521.29.03.87.