ANPAN

Associazione Nazionale Personale Aero Navigante

Avvisi

TEMPI LIMITE CHECK-IN

avvisoDal 24 maggio 2010 sono entrati in vigore i nuovi tempi limite di presentazione ai banchi chek­in per tutti i possessori di biglietti senza diritto a prenotazione sui voli operati da Alitalia.

I passeggeri in possesso di biglietti senza diritto a prenotazione, per espletare le formalità di accettazione, dovranno necessariamente presentarsi presso i banchi check-in entro i tempi limiti, diversificati per tipologia di volo, sotto indicati:

Voli Intercontinentali (INC): 3 ore prima dell’orario schedulato del volo;
Voli Internazionali (INZ): 2 ore prima dell’orario schedulato del volo;
Voli Nazionali (NAZ): 1 ora prima dell’orario schedulato del volo.

Questa modalità di presentazione consente di:
facilitare la gestione dell’ordinativo dei pasti a bordo, problematica rilevante sui voli Intercontinentali;
gestire in maniera ottimale e con congruo anticipo l’inserimento nelle liste di attesa dei passeggeri possessori di biglietti senza diritto a prenotazione, senza penalizzare i passeggeri paganti e/o mettere a rischio la puntualità del volo;
abituare i possessori di biglietti senza diritto a prenotazione alla futura introduzione del pre-listing, che diventerà obbligatorio su tutti i voli operati dalla Compagnia.
Nel caso di presentazione tardiva (ovvero oltre i tempi limiti di presentazione sopra indicati) l’accettazione e il relativo imbarco non saranno garantiti, anche in presenza di disponibilità di posti.

Non sono soggetti a tale limitazione coloro i quali provengano da altro scalo nella stessa giornata con arrivo a ridosso dell’orario di partenza del volo interessato: per tale motivo non saranno in grado di rispettare i tempi limite di cui sopra. I passeggeri in questione dovranno produrre la ricevuta della carta d’imbarco del volo precedentemente effettuato, al momento del check-in.
Il solo Personale Navigante, viaggiante come Fuori Servizio, non è soggetto a tale limitazione, ancorché tenuto a presentarsi entro il latest check-in time.