Chi siamo
Storia e missione dell'Associazione A.N.P.A.N
L'ANPAN (Associazione Nazionale Personale Aero Navigante)
) - fondata nel 1981 con la sigla APAFV – è il solo organismo intercategoriale e autonomo del trasporto aereo italiano costituito per salvaguardare i diritti morali e materiali dei Naviganti dell’Aviazione Civile nazionale non più in servizio con particolare riguardo per quanto concerne le materie previdenziali e assistenziali.
All’Associazione aderiscono piloti, tecnici di volo e assistenti di volo pensionati con le Compagnie aeree italiane; ne fanno parte anche i loro superstiti senza il diritto di rivestire cariche sociali.
L’ANPAN collabora con tutte le altre Organizzazioni sindacali e professionali dell’aviazione civile nazionale per la risoluzione dei problemi del settore e per contribuire al miglioramento della sicurezza del volo; dal 2004 ha sottoscritto un patto federativo con l’ANLA (Associazione Nazionale Seniores d’Azienda) e con la quale collabora per iniziative di interesse comune; il 18 febbraio 2015, dopo aver partecipato ai lavori preparatori, ha sottoscritto il Protocollo d’intesa che istituisce il PATTO FEDERATIVO PER LA TUTELA DEGLI ANZIANI attraverso il quale la nostra Associazione entra a far parte di un contesto di diverse organizzazioni a livello nazionale rappresentative di oltre tre milioni di pensionati.
L’ANPAN si sostiene esclusivamente con le quote annuali dei propri Associati ai quali mette a disposizione una vasta gamma di servizi (legale, assistenziale, fiscale) e i vantaggi scaturenti da numerose convenzioni sottoscritte in materia di assistenza medica specialistica, assicurativa, di consulenza finanziaria, sistemazioni alberghiere, viaggi, ecc.
Di significativa importanza l’ANPAN SOCIAL TEAM costituito per l’assistenza diretta di Associati particolarmente bisognosi.
Notizie di interesse generale vengono riprodotte in tempo reale sul sito www.anpaninfo.it (che riporta stabilmente la struttura, lo statuto e l’organigramma associativo) mentre è attivo il collegamento di posta elettronica anpan@anpaninfo.it per lo scambio personale diretto; altra possibilità di comunicazione con la sede, durante l'orario di apertura, è tramite SKYPE con il nome: anpananpan2; il periodico DEBRIEFING – organo ufficiale dell’Associazione – fornisce a cadenza trimestrale il panorama delle principali attività e delle proposte riservate agli iscritti.
Tutti i componenti degli Organi dell’ANPAN (Consiglio, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori dei Conti) nonché della Segreteria, delle Commissioni operative e dei Gruppi di lavoro sono stati eletti o designati fra gli Associati e prestano la loro opera volontariamente e a titolo rigorosamente gratuito.
Per gli orari di apertura della sede e per fissare specifici appuntamenti per le consulenze disponibili, o per altre informazioni digitare il numero 06.51.96.41.69 mentre per l’invio dei fax il numero da comporre è 06.51.96.62.32. Il Cellulare dell’associazione è 375-51.28.618, per l’invio di SMS o lasciare messaggi in WhatsApp.
Febbraio 2020